Marvon S.r.l. è presente sul mercato dal 1967 e ha attraversato 50 anni di storia industriale, interpretando le esigenze di un’economia in continuo mutamento.

Ha saputo conquistare risultati brillanti nel settore dello stampaggio e delle lavorazioni delle materie plastiche nel mercato nazionale, anche affacciandosi ai mercati internazionali, quando l’internazionalizzazione era un’avventura per poche aziende italiane.

Questo lungo percorso è stato scandito da una tappa importante: il lancio del settore sicurezza, nell’ambito della protezione passiva al fuoco.

La produzione di maniglie per porte tagliafuoco e di guarnizioni termoespandenti, accessori destinati ai produttori di porte, ha aperto nuove possibilità nell’ambito della compartimentazione passiva in campo edilizio, dove si richiedono materiali intumescenti, così come per la protezione passiva di giunti modulari per facciate continue, o come materiali di riempimento per collari tagliafuoco o per l’isolamento di canaline passacavi con resistenza al fuoco.

Nel 2002 Marvon è entrata a far parte di Gruppo Fondital, realtà industriale ai vertici dell’industria italiana.

L'Azienda

Marvon, all’interno dei suoi 3 diversi dipartimenti, assicura un servizio estremamente preciso e funzionale
supportato sia da macchinari all’avanguardia che da un servizio di pre e post vendita di alto livello.

La qualità dei processi di lavorazione galvanica è riconosciuta a livello internazionale nel panorama industriale europeo.

La tecnologia all’avanguardia del reparto stampaggio garantisce affidabilità e consente a Marvon di mantenere alti i livelli di apprezzamento attribuiti dal mercato.

Attraverso l’attività di estrusione, Marvon è oggi identificata come un’azienda dinamica e ricca di esperienze stimolanti, grazie al numero e la qualità degli articoli prodotti in 35 anni di presenza sui mercati.

Missione

La nostra missione è essere eccellenza industriale nella realizzazione di prodotti su misura concepiti e sviluppati con i nostri partner.
Legati al nostro territorio con una forte vocazione all’internazionalizzazione, adottiamo processi sostenibili rispettosi delle persone e dell’ambiente.

Visione

La nostra visione è essere il punto di riferimento a fianco dei nostri partner, dall’idea al prodotto finito.
Essere modello di efficienza industriale sostenibile nell’alleanza di valori con clienti e fornitori.

I valori

Passione

La nostra terra insegna e trasmette la passione per il lavoro come forza trainante del nostro operato. È questa che imprime l’energia e la motivazione ad affrontare sempre nuove sfide che il mercato ci pone.

Lavoro

Tenacia, dedizione, concretezza sono le qualità che contraddistinguono la nostra etica professionale. Atteggiamento che ha garantito continuità nel lavoro per tutti.

Persone

Noi crediamo che siano lo spirito di squadra e le opportunità di crescita professionale che generano senso di appartenenza e coinvolgimento. Ciascuno è importante con il suo contributo.

Affidabilità

Chiarezza, onestà e trasparenza sono le linee guida con le quali ci poniamo in relazione verso l’esterno.

Innovazione

Innovazione significa per noi il miglioramento continuo nei processi e nei prodotti. Permette di fornire risposte tempestive alle esigenze del mercato. Significa non accontentarsi mai.

Sostenibilità

La sostenibilità è una aspetto che curiamo a 360°. Investiamo nella riduzione degli sprechi, nell’efficientamento energetico e nelle energie rinnovabili nonché nel recupero delle risorse. Ci affidiamo inoltre alle migliori tecnologie e sistemi di gestione per garantire la massima sicurezza ai collaboratori.

Dinamismo

Flessibilità, velocità nel rispondere alle sollecitazioni, versatilità e capacità di utilizzare il cambiamento come opportunità anticipando i tempi fanno parte del nostro modo di operare giorno per giorno.

Fondital Group

logo-fonditalgroup

Fondital Group nasce nel 1970 e sviluppa la propria produzione in 5 settori differenti e tra loro integrati: riscaldamento, lavorazione dell’alluminio, idraulica, galvanoplastica e protezione passiva al fuoco. La storia ha inizio con la costituzione di Fondital, azienda produttrice di radiatori in alluminio, che oggi opera sul mercato con il brand Fondital e Nova Florida.

Per rendersi autonomi nell’acquisizione della materia prima di qualità, sviluppando allo stesso tempo il settore del recupero e riciclo dell’alluminio viene integrata nel gruppo Raffmetal. Successivamente viene costituita Valsir, azienda leader nella fornitura di sistemi per il settore idrotermosanitario e infine integrata Marvon, azienda leader nel settore della galvanoplastica e nella produzione di dispositivi di protezione passiva al fuoco.

Il gruppo opera a livello internazionale con Oli in Portogallo e in Italia, Moldaveiro stampi in Portogallo, Sinikon in Russia, Valrom e Valplast in Romania, Valrom Ucraina in Ucraina, Valsir Polska in Polonia e i centri logistici Valsir Uneeq in Sud Africa e Valsir France in Francia.

Quest’attività di internazionalizzazione è fatta non con il fine di delocalizzare, ma con lo scopo di favorire la vendita prodotti nei mercati locali. La filosofia del nostro gruppo infatti non è produre in Paesi con la manodopera a basso costo per importare in Italia contenendo i costi di produzione, bensì creare aziende, lavoro e benessere nei Paesi in cui siamo presenti, servendo i mercati locali.

La nostra storia

Anni '60

Nasce Marvon, realtà artigianale operante nel settore dell’estrusione di tubi in PVC per il mercato dell’irrigazione.

Anni '70

L’azienda attiva nuovi processi: lo stampaggio a iniezione e la cromatura galvanica di materie plastiche. Compaiono i primi accessori plastici destinati al mercato dell’arredo: copritesta tubi metallici e piedini per scaffalature e poltrone.

Anni '80

Inizia la produzione di componenti per coppe e trofei: Marvon è la prima azienda in Europa a produrre questi articoli in plastica trattata galvanicamente con finiture cromo e oro.

Anni '90

Con l’introduzione di nuove tecnologie e l’esigenza di diversificare la propria produzione, Marvon si affaccia al mercato dei casalinghi.

Anni 2000

2000

Nasce la divisione dedicata alla prevenzione passiva al fuoco che comprende guarnizioni termoespandenti a base grafite e maniglie per porte tagliafuoco.

2002

Nel mese di settembre Marvon entra a far parte di Gruppo Fondital.

2006

Marvon fa il suo ingresso in Russia divenendo in breve tempo leader di mercato.

2007

Si festeggia il 40° anno di fondazione con l’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001.

2008

La strategia commerciale dell’azienda approccia un settore prima inesplorato: il packaging del lusso. posizionandosi tra i più importanti attori internazionali.

2009

La gamma di guarnizioni termoespandenti raddoppia: Marvon è a pieno titolo punto di riferimento in Italia e sui mercati internazionali rispetto alla protezione passiva al fuoco.

2010

E’ l’anno del lancio sul mercato della gamma di maniglie inox per porte tagliafuoco.

2012

Viene certificato dall’ente svedese DNV il sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001.

2013

Viene brevettato e lanciato Daisy, il collare tagliafuoco: un innovativo e performante prodotto dalle eccezionali caratteristiche tecniche.

2014

Viene lanciata sul mercato l’innovativa maniglia con molla, che va ad ampliare ulteriormente la gamma delle maniglie per porte tagliafuoco.

2015

Gli investimenti in produzione continuano e il parco macchine si amplia raggiungendo 19 unità produttive e integrando 2 nuove presse da 1200 ton e 1500 ton.

EOTA (European Organisation for Technical Approvals) accoglie la richiesta per l’ottenimento del marchio ce sulle guarnizioni termoespandenti.

Marvon nel mondo

Tramite la nostra rete di distributori raggiungiamo oltre 30 Paesi in tutto il mondo, fornendo una gamma di oltre 3000 prodotti

La presenza nel mondo premia il continuo impegno di Marvon nella ricerca di alti standard qualitativi e di prodotti tecnicamente innovativi.

Gamma ampliata e continua ricerca tecnologica unite ad un servizio logistico efficiente e veloce ci permette di operare e intervenire ovunque con rapidità, per garantire la piena soddisfazione dei nostri clienti che è e resta il nostro principale obiettivo.

L'anima verde

anima-verde

Nel marzo 2007, Marvon ha ottenuto l’importante traguardo della certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 che viene periodicamente rinnovata.

Grande attenzione viene posta all’impatto che l’attività produttiva ha sull’ambiente.
Marvon, viene periodicamente sottoposta ai più severi controlli da parte degli enti proposti e ha ottenuto l’autorizzazione a scaricare le acque della lavorazione galvanica direttamente a fiume. Questo è stato possibile grazie all’importante investimento in un potente e tecnologico depuratore, struttura all’avanguardia nel trattamento delle acque.

La motivazione che ha portato Marvon ad implementare un sistema di gestione ambientale è la volontà di combinare in modo sostenibile la protezione dell’ambiente con le esigenze produttive di un’azienda in continua crescita, con la consapevolezza che l’impegno di ciascuno di noi sia una condizione fondamentale per mantenere ed accrescere la nostra posizione sul mercato, ma soprattutto per migliorare la qualità di vita delle generazioni presenti e di quelle future.

La sostenibilità secondo Marvon

Oggi processi efficienti e prodotti affidabili non sono parametri sufficienti per la valutazione della qualità dell’operato di un’azienda. A pesare in egual misura c’è la capacità di quest’ultima e del suo management di progettare e implementare processi sostenibili.

Scopri di più...

1° Bilancio di Sostenibilità

La raccolta dei dati e dei fatti relativi al nostro impegno quotidiano, trova oggi uno spazio all’ interno del primo bilancio di sostenibilità, nato dalla volontà di instaurare con chi si relaziona con noi un dialogo più aperto, comunicando sia quanto è stato realizzato che gli obiettivi che ci poniamo per il futuro.

Scopri di più...